Il nuovo asilo nido di CityLife si inserisce all’interno di Milano Citylife, il progetto di riqualificazione del quartiere Fiera di Milano. Il progetto, situato in un’area di cerniera a sud dell’edificio della fiera e il centro congressi di Milano, in una zona caratterizzata da vegetazione boschiva, cerca di ricucire il margine tra la città consolidata, la città in costruzione e le sue aree verdi.
L’edificio è completamente immerso nel paesaggio del parco e vi si lega strettamente: un’unica grande copertura piana composta da elementi modulari, dove spiccano come elementi scultorei grandi lucernai, ne diventa l’elemento caratterizzante.
La giacitura dell’edificio, orientato secondo alcune delle direttrici storiche dello sviluppo passato di Milano, consente allo stesso tempo di mitigare la relazione tra edificio e strada di accesso e di garantire un orientamento ottimale in termini di comfort acustico e climatico.
I movimenti del terreno, che si alza fino a un massimo di un metro e mezzo, mitigano la vista dell’asilo dall’esterno, garantendo al contempo privacy e la vista di un paesaggio naturale legato al trascorrere delle stagioni.
L’asilo si affaccia sulla città con un piccolo fronte marcatamente urbano, caratterizzato dalla presenza di un profondo porticato, pensato innanzitutto come luogo d’ingresso, spazio di attesa al riparo dal sole e dalla pioggia, momento quotidiano importante di saluto tra bambini e genitori, permette al contempo di risolvere le principali technicalities e le esigenze di sicurezza necessarie negli edifici scolastici.
Alcune linee guida strettamente pedagogiche hanno orientato la progettazione. L’intero edificio, pensato come “percorso delle scoperte” – dalla città si svelano, in maniera inaspettata, i due grandi cortili affacciati sul parco di CityLife – cerca di valorizzare la partecipazione attiva e creativa dei bambini, lasciando ampio spazio alle possibilità di “colonizzazione” di ambienti mai uguali, ma sempre riconoscibili.